E’ stato attivato il sito: www.sceltasociale.it che costituirà la piattaforma di accesso per la presentazione delle domande dei buoni domiciliarità e residenzialità.
Il Buono domiciliarità è un contributo mensile erogato dalla Regione del valore di 600 euro, riconosciuto al massimo per 24 mensilità, spendibile per l’acquisto di servizi di assistenza familiare o di assistenza educativa nel caso di minori, a favore di persone non autosufficienti (anziani o disabili) residenti in Piemonte.
La misura è finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus – programmazione 2021-2027.
I destinatari
- Persone ultrasessantacinquenni non autosufficienti
- Persone con disabilità non autosufficienti
con i seguenti requisiti:
- residenti in Piemonte
- già sottoposte a “valutazione multidimensionale” presso le Unità di Valutazione competenti (Unità di Valutazione Geriatrica, U.V.G., o Unità Multidisciplinare di Valutazione della Disabilità, U.M.V.D.) e alle quali sia stato attribuito un punteggio sociale non inferiore a 7
- in possesso di I.S.E.E. sociosanitario in corso di validità (attestazione rilasciata nel 2023 con scadenza 31/12/2023) avente un valore non superiore a 50.000 euro (65.000 euro se il destinatario è minorenne). Non è ammesso un ISEE corrente o che presenti anomalie.
L’apertura delle domande per i buoni domiciliarità è prevista per l’inizio del mese di febbraio. Successivamente verrà attivato anche lo sportello per la residenzialità.
Sul sito indicato verranno pubblicati tutti i documenti relativi alle procedure.
Per chiarimenti e quesiti di carattere particolare si segnala, inoltre, che è stata attivata la casella di posta: sceltasociale@regione.piemonte.it.
Di seguito il sito dedicato: