Skip to main content

HANDICAP E INVALIDITÀ: INTRODUZIONE

Il cittadino a cui è stata riscontrata una patologia o menomazione può chiedere il riconoscimento dell’invalidità civile e della situazione di handicap. Le commissioni mediche ASL e INPS, valutando la situazione clinica del richiedente, decideranno se ci sono i requisiti per il diritto al riconoscimento  dell’invalidità civile e di handicap o di handicap grave.

La procedura per l’accertamento sia dell’invalidità civile sia della situazione di handicap è uguale. Al fine della semplificazione amministrativa, per le persone con disabilità l’art. 6 della Legge 80/2006 prevede la possibilità, su richiesta dell’interessato, di unificare le visite di accertamento, richiedendo in un’unica domanda l’accertamento dell’invalidità civile e quella dell’handicap. Questo permette di effettuare gli accertamenti contemporaneamente senza necessità di sottoporsi a due diverse visite, evitando il problema dell’allungamento considerevole dei tempi.

Per le persone affette da patologie oncologiche e per quelle affette da gravi patologie comprese nell’allegato al Decreto Ministeriale 2 agosto 2007, la legge 80/2006 prevede una procedura più breve: l’accertamento dell’invalidità civile e dell’handicap deve essere effettuato dalle commissioni mediche entro 15 giorni dalla data di domanda dell’interessato.